Chi sono

Mi chiamo Cecilia, sono psicologa psicoterapeuta iscritta allOrdine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n. 8390) e istruttrice di interventi basati sulla mindfulness.

Ho studiato presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, l’Universidad Complutense de Madrid e l’Università degli Studi di Padova, dove ho concluso il percorso universitario laureandomi in psicologia clinica.

Negli anni successivi alla laurea, spinta dalla voglia di ampliare i miei orizzonti umani e professionali, ho fatto alcune esperienze di tirocinio e di cooperazione internazionale in Spagna, Portogallo e Perù.

Da qui è iniziato il viaggio di esplorazione  della psicologia sociale e transculturale, ambiti dei quali continuo ad interessarmi e che spesso si intrecciano alla mia attività clinica. Con il rientro in Italia ho iniziato a collaborare con i servizi per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti.

Nel tempo ho sentito l’esigenza di approfondire e arricchire la mia formazione anche in altri ambiti,  ho frequentato il percorso formativo Interventi basati sulla mindfulness con il dott. Alberto Chiesa e la dott.ssa Francesca Serrani, e da alcuni anni conduco gruppi di mindfulness per adulti.

Assieme ad alcuni colleghi abbiamo creato a Reggio Emilia lo studio Contatto, nell’idea di uno spazio di dedicato al benessere psico-fisico che sia anche luogo di  condivisione e di collaborazione tra professionisti diversi.

Mi sono specializzata come psicoterapeuta della gestalt presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy di Milano, diretto dalla dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb. Durante la formazione ho collaborato con la neuropsichiatria infantile dell’AUSL di Parma, dedicandomi al lavoro con i bambini in età scolare.